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Produzione di contenuti multimediali professionali. Foto e video aziendali e di prodotti per ecommerce da utilizzare nella tua comunicazione digitale.

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Foto e video per il web

Vuoi rimanere incollato nella mente del tuo target?
Uno dei modi per farlo è quello di creare contenuti multimediali di qualità.

Che si tratti di foto emozionali della tua azienda, oppure di foto prodotto per il tuo ecommerce, i contenuti visivi sono fondamentali per far crescere l’interesse e l’attenzione verso un sito web.

Questa è la stessa logica che i Brand sfruttano in Social Network come Instagram, Pinterest e Tik Tok per emergere tra i competitors.

Inoltre, creare foto e video di qualità ed utilizzarli nella maniera corretta può favorire l’indicizzazione del tuo sito web rendendolo più visibile ai tuoi potenziali clienti.

Il tuo sito web rappresenta la tua attività che è unica ed inimitabile così come devono esserlo i contenuti multimediali che la rappresentano.

Sembra sciocco sottolineare quanto sia importante l’originalità dei contenuti di un sito web, ma visto l’utilizzo smodato di immagini stock facilmente reperibili online anche a titolo gratuito, mi preme sottolineare quanto invece sia diverso e fondamentale creare contenuti autentici, originali e unici.

Utilizzare immagini Stock mette a rischio non solo l’immagine del Brand ma anche la professionalità e l’autorevolezza di chi l’ha creato, cioè (probabilmente) tu.

E tu non vuoi essere uno dei tanti ad utilizzare la stessa foto di altre centinaia di persone, vero?

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Originalità dei contenuti

Se ancora non ne sei convinto, voglio sottoporti una lista di motivi per i quali foto e video originali e studiati ad-hoc sono SEMPRE una buona idea:

  • Catturano l’attenzione:
    Lo sappiamo tutti: l’occhio vuole la sua parte e chi visita un sito web o cerca un prodotto in un e-commerce viene attirato in prima battuta dalle immagini del prodotto, dalla grafica e dall’armonia della pagina.
    Solo dopo aver passato il test visivo l’utente passa alla lettura del contenuto.
  • Aiutano la comprensione:
    La comprensione del testo è molto più semplice se supportata da immagini che ne aiutino l’elaborazione. La combinazione tra testo e contenuti multimediali, quindi, accompagna l’utente e favorisce la leggibilità della pagina.
  • Aumentano la fiducia e l’autorevolezza:
    Utilizzare foto e video professionali invece che foto Stock o di bassa qualità è certamente un bel biglietto da visita per qualsiasi attività. Immaginati di offrire ad un utente immagini che può trovare anche nel sito dei competitor. Non dà proprio un’idea di professionalità e serietà, vero?
  • Favoriscono l’indicizzazione
    Google predilige e premia foto e video originali ed unici. Sguinzagliando i suoi Bot, infatti, può intercettare nella rete di ricerca i contenuti multimediali duplicati, penalizzandoli.
    Al contrario, se troverà contenuti nuovi ed unici utilizzati nella maniera corretta, potrà premiarli aumentando il ranking della pagina e della foto stessa.
  • Originale sì, ma anche funzionale:
    Produrre contenuti multimediali a regola d’arte e di qualità non basta.
    È anche necessario:

    • caricare i file nelle estensioni adeguate (webp, jpeg, png…);
    • scegliere un formato funzionale ed ottimizzato per la visualizzazione su desktop e su mobile;
    • applicare una compressione che conservi la qualità delle immagini senza appesantire il sito e senza incidere negativamente sui tempi di caricamento;
  • Senso di trasparenza e naturalezza;
    Realisticità e naturalezza sono le caratteristiche essenziali che foto e video devono possedere per donare valore ad un sito web e non rischiare, invece, di avere un impatto negativo su di esso. La post-produzione non deve minare l’autenticità di un prodotto, bensì esaltarne le doti naturali senza cadere nell’artefatto.
Flash Studio

Sviluppo dei contenuti multimediali

Il processo con cui curo la creazione di foto e video per siti web non è casuale ma viene sviluppato in base al prodotto o servizio che offri. Più precisamente, il procedimento che seguo nello sviluppo dei contenuti multimediali è il seguente:

  1. Analisi del contenuto testuale del sito
  2. Analisi del prodotto, valutazione della quantità di foto da scattare, dei formati da realizzare (1:1, rettangolare ….), dello stile da utilizzare (sfondo, inquadratura …).*per E-commerce
  3. Sopralluogo in caso di foto di interni o salotti.
  4. Scatti di prova. *per E-commerce
  5. Realizzazione del servizio vero e proprio
  6. Sviluppo e prima post-produzione
  7. Consegna e scelta dei provini provvisori
  8. Consegna del materiale completato
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